Comunicati Stampa

Dal 2 al 5 maggio il Teatro Olimpico di Vicenza ospita la XXII edizione del festival “Omaggio a Palladio” con Sir András Schiff e la Cappella Andrea Barca. Il pianista e direttore ungherese propone l’integrale dei Concerti per pianoforte di Beethoven. In programma anche Haydn (“Le sette ultime parole”) e Mozart (i due Quartetti per pianoforte e la Sinfonia “Jupiter”). Biglietti esauriti da settimane con spettatori provenienti da tutta Europa.

La violinista tedesca di origini coreane lunedì 15 aprile torna con il suo Stradivari “Lord Newlands” al Comunale di Vicenza per ultimare il percorso attraverso le sei Sonate e Partite per violino solo di Bach. In programma la Partita n. 1 e le Sonate in La minore e Do maggiore.

Domenica pomeriggio si chiude la rassegna di musica e teatro “Un, due, tre… tocca a me!” promossa dalla Società del Quartetto al Teatro Comunale di Vicenza. In programma lo spettacolo di Pierluigi Maestri “Mamma oca era una cuoca” basato sui racconti per bambini di Perrault e con musiche di Mozart e Ravel eseguite dal vivo dall’Ensemble Filarmonico di Rovereto.

Scarica i documenti:

Il pianista rumeno è stato costretto a rinunciare al previsto recital del 10 aprile al Comunale di Vicenza per motivi di salute. Nella stessa data lo sostituisce la pianista canadese Angela Hewitt, che ha accettato l’invito della Società del Quartetto a pochi giorni dal concerto. In programma tutto Bach, con le sette Toccate BWV 910-916 e la Fantasia cromatica in Re minore.

Scarica i documenti:

Ideato da Andrea Marcon e promosso da Fondazione Cariverona e Società del Quartetto di Vicenza, il concorso è unico nel suo genere in Italia. Ai vincitori saranno assegnati i ruoli dell’Alcina di Händel, che andrà in scena al Teatro Olimpico di Vicenza nella primavera 2020. In giuria, presieduta da Marcon, una decina di direttori artistici di importanti festival e teatri europei

Questa settimana a Vicenza la fase conclusiva di “Progetto Guglielmo”, masterclass con Salvatore Accardo. L’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo e Società del Quartetto per ricordare il Maestro Giovanni Gugliemo. Gli otto giovani finalisti, provenienti da diversi Paesi del mondo, si esibiranno in pubblico alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sabato 30 marzo alle 17.

Scarica i documenti:

Martedì 26 marzo al Teatro Comunale di Vicenza Hèsperos Piano Trio (Riccardo Zadra, Filippo Lama e Stefano Guarino) chiude l’Integrale dedicata ai Trii con pianoforte di Ludwig van Beethoven. Programma leggero e raffinato, con al centro l’ultimo Trio dall’Opus 1.

Sabato 9 marzo la Società del Quartetto ospita per la prima volta a Vicenza il pianista statunitense di origini uzbeche Yefim “Fima” Bronfman, fra i più presenti e quotati dell’attuale panorama internazionale. In programma la Suite bargamasque di Debussy, Humoreske di Robert Schumann e la Sonata in Do minore che apre l’ultimo sublime trittico di Schubert. Biglietti ancora disponibili.

Domenica 24 febbraio al Teatro Comunale di Vicenza la Società del Quartetto rende omaggio a Beethoven ospitando un duo di altissimo livello internazionale. Isabelle Faust e Alexander Melnikov eseguono le Sonate per violino e pianoforte Op. 23, Op. 24 e Op. 96. Prima del concerto, alle ore 20 nel foyer del teatro – guida all’ascolto a cura del critico musicale Cesare Galla.

Giovedì 24 gennaio la Società del Quartetto ospita al Teatro Comunale di Vicenza l’ottetto di archi e fiati dei Berliner Philharmoniker, che prende il nome dall’architetto che progettò la Philharmonie. In programma due capolavori di Brahms e Beethoven con al centro le Fantasie per ottetto di Hans Werner Henze. Il concerto è dedicato alla Giornata della Memoria.

1 2 3 21
Iscriviti alla newsletter della
Società del Quartetto di Vicenza.